I beni paesaggistici e culturali: risorse per lo sviluppo del territorio


Si è tenuto Sabato 3 Ottobre 2015 nella sala di Piazza Matteotti il convegno su "I beni paesaggistici e culturali: risorse per lo sviluppo del territorio", evento organizzato in collaborazione con ISAG, Istituto di alti studi in Geopolitica e scienze ausiliarie, Europa 2020 e Cefris, Centro europeo per la formazione, la ricerca, l'innovazione e lo sviluppo. A relazionare si sono susseguiti docenti e studiosi di università e centri di ricerca che hanno presentato un progetto fattibile e finanziabile con fondi

 europei sul recupero e le valorizzazione dei numerosi beni culturali. Si è discusso delle risorse e delle potenzialità del territorio, con il fine di convogliare in un unico progetto la trasformazione di Galatro.
La presentazione del convegno, a cura del nostro leader Nicola Marazzita, è stata un'occasione per ribadire che l'obbiettivo di "Galatro Viva" è far riemergere il paese dalla lunga immobilità e dal regresso in cui sembra sempre più versare.
Tutti gli interventi si sono soffermati sull'importanza della programmazione e della progettazione nei vari settori per riscoprire la cultura e i beni culturali e su proposta di Giuseppe Terranova (Responsabile Associazione Europa 2020) viene assunto l'impegno da parte dell'amministrazione di fare aggiungere Galatro nell'agenzia europea dei monasteri e delle abbazie.
La straordinarietà dell'evento proposto da "Galatro Viva" ha suscitato un notevole interesse della comunità galatrese e non solo, vista a anche la numerosa presenza in sala. Gli associati di "Galatro Viva" in questa occasione hanno dimostrato di avere tutte le qualità per portare avanti questi importanti progetti finalizzati al recupero delle potenzialità che Galatro e i galatresi posseggono.
I beni paesaggistici e culturali: risorse per lo sviluppo del territorio I beni paesaggistici e culturali: risorse per lo sviluppo del territorio Reviewed by galatroviva on 12:00 Rating: 5
Powered by Blogger.