Galatro Viva




L’associazione “Galatro Viva” è una proposta politica alternativa che ha come fine il riscatto sociale, politico e culturale soprattutto dei giovani, nonché la  definizione di  nuovi canoni di sviluppo in grado di ridare valore alla cittadinanza sul piano delle  idee e dei valori.

A spingerci a prendere l’iniziativa di elaborare una proposta per il nostro paese è una situazione sociale ed economica, oltreché politica, che appare non offrire più alcuna possibilità concreta di inversione di rotta, non tanto per quel decollo a lungo atteso e mai arrivato, ma per un’aspettativa di futuro in generale.

Non sopportando di continuare ad assistere senza far nulla al lento ma inesorabile dissolvimento di un paese che per storia, tradizione e cultura non merita di sparire, siamo entrati nella determinazione di rimboccarci le maniche, consapevoli che la politica sia, per definizione,  luogo di individuazione di opportunità,  decisioni e responsabilità collettive e debba avere respiro strategico e attitudine a pensare globalmente e fuori dagli schemi il destino di una comunità. Ma vogliamo anche con determinazione, ricomporre i tasselli di una socialità sfilacciata e per niente coesa, proponendo un rilancio culturale indispensabile al cambiamento.

Continuare a percorrere le stesse piste e gli stessi filoni proposti dalla politica attuale, significa essere schiacciati dalla predilezione per l’ordinaria amministrazione ed il piccolo cabotaggio. Siamo convinti, per essere chiari, che sia necessario cambiare approccio e visione, incidere in modo concreto sulla qualità della prassi politico-amministrativa, a cominciare dalla formazione di compagini e dalla redazione di programmi, evitando che  le prime siano messe assieme all’insegna della casualità e/o della rendita elettorale come che sia e i secondi concepiti come mere esercitazioni letterarie.

Vogliamo riunire persone con cui condividere, elaborare, attuare progetti per il bene comune, essere trasversali a qualsivoglia appartenenza politica, annullare personalismi e manie di protagonismo. Aperti perciò a tutti ed a qualsiasi buona idea, nella consapevolezza  che una formazione politica che nasca con il fine preminente di promuovere e determinare il riscatto civico dovrà concentrarsi su programmi non solo credibili e realizzabili, ma organicamente rivolti ad un’idea di paese che prenda forma a partire dalla varietà di risorse naturali e storico-culturali che rimangono fortunatamente a disposizione dei galatresi, benché intaccate dal generale declino nel quale siamo avvitati e per il quale è nostro dovere intervenire.

Saremo particolarmente attenti alle risorse che il territorio offre, elaborando proposte e progetti che consentano uno sviluppo reale e ricadute occupazionali certe e durevoli. Vogliamo essere attrattiva per i giovani e meno giovani, costretti a cercare altrove sbocchi occupazionali. Scopo principale è alleviare i disagi dell'emigrazione, che in ogni tempo ha rappresentato per Galatro ed i paesi del sud, una ferita insanabile.

Particolare attenzione sarà rivolta ai bisogni dei cittadini, ascoltando tutti e comunicando con tutti costantemente.

Il nostro impegno è vincolato a due capisaldi imprescindibili: sviluppo e ricaduta occupazionale. Siamo certi  che le persone giuste, che intendono la politica come servizio, rappresentino la vera svolta. Non ci stiamo a condividere politiche autoritarie ed autoreferenziali alle quali da tempo il Paese sembra rassegnato.
Galatro Viva Galatro Viva Reviewed by galatroviva on 00:00 Rating: 5
Powered by Blogger.